L’abito da sera per lui in vista delle Feste

Le feste sono ormai alle porte…il Natale 2019 è ormai arrivato, esattamente come il nuovo anno! Allora quale altra occasione migliore di questa per dare sfogo alla propria creatività nello scegliere come esprimere il proprio stile durante questi giorni di festa?!

Sfatiamo un mito: gli uomini del nuovo millennio hanno ereditato una buona parte delle preoccupazioni sullo stile che sembravano appannaggio esclusivo delle donne. Pertanto i consigli su come vestirsi a Capodanno è bene darli anche a lui, se si vuole arrivare con “stile” ed un look tutto personale alla mezzanotte! Non è mai troppo presto per pensare ai vestiti che ci faranno brillare a Capodanno 2020. Non esiste un Must da rispettare… ovviamente! Ma spesso il Capodanno è visto come un’occasione-ricorrenza elegante più dello stesso Natale. Se nei giorni di festa dal 24 al 26 dicembre ci si vuole sentire comodi in outfit prettamente bizzarri e caldi nelle tonalità di rosso, il 31 sera ci si orienta ad un look più chic, più elegante e spesso più complesso. Ma d’altronde per tradizione il Natale è famiglia, è calore, è semplicità, è tutto ciò che ti fa sentire bene con le persone che ami a prescindere da ciò che si indossa. Il 31 sera invece rappresenta la serata cuspide, tra passato e futuro…l’evento che molti aspettano quale svolta all’insegna di nuovi propositi, adrenalina tutta concentrata nello scoccare della mezzanotte! La scelta di un look, piuttosto che un altro, varia a seconda del tipo di serata a cui si intende partecipare per l’occasione, anche in funzione del proprio mood.

Se qualcuno sceglie di aspettare il nuovo anno trascorrendo il capodanno in montagna, se non pochi optano per stare a casa e cenare tra parenti e/o amici, bissando la situazione del Natale, molti altri invece preferiscono partecipare ad un classico ormai dei “cenoni del 31 sera” o comunque partecipare ad eventi che richiedono sicuramente uno stile più elegante e più formale. In tal caso, il capo per eccellenza per l’uomo resta sempre… lo smoking!

Lo smoking dagli anni ’30 negli Stati Uniti iniziò sempre di più ad integrarsi nella vita quotidiana e raggiunse cosi lo status di “massima eleganza maschile”. Oggi lo smoking è un capo che lo si indossa solamente per cene importanti, serate di gala ed uscite che richiedono un abito importante. Lo smoking è un abito di gran classe che rappresenta il binomio vincente tra sensualità e maestria sartoriale. La versione classica è il nero, conosciuto anche come “black tie”. Nel tempo si sono aggiunti il blu notte in sostituzione al classico noir ed il bianco che ha visto il suo debutto nell’epoca delle grandi crociere e dei party all’aperto, regalando eleganza mista a leggerezza. Lo si indossa sempre ed esclusivamente dopo il tramonto, cioè nel momento in cui l’eleganza di un abito scuro incontra il calore e la misteriosità della notte (se nell’invito ricevuto trovate scritto “Black Tie” significa che è richiesto lo smoking).

Di seguito infatti intendo proporre alcuni consigli, o comunque riportare alcune tendenze dell’ormai imminente capodanno 2019/2020. Se la donna spazia tra vestiti eleganti ma anche sexy, modelli corti o lunghi che seguono le tendenze Capodanno 2020 ovvero bagliori dorati, riflessi d’argento, tulle vaporoso, paillettes e rosso natalizio, anche l’outfit delle feste per lui deve brillare d’oro e d’argento, dai capispalla agli accessori, i look per capodanno e natale dovranno includere un elemento shine per non passare inosservati (Cappotti scintillanti, Blazer brillanti, Giacche abbaglianti, etc). In ogni caso, la mia indole, non è mai stata quella di consigliare e forzare uno stile non proprio, a prescindere se si tratta di una sola serata, solo per seguire le nuove tendenze del momento. Pertanto. io ripropongo quale outfit per eccellenza del capodanno, ormai intramontabile ma anche facilmente personalizzabile, lo smoking! L’Outfit dello smoking, originariamente e generalmente, si compone di camicia rigorosamente bianca a maniche lunghe e con polsini doppi per inserire i gemelli. Il colletto con le punte dovrà accogliere il papillon, rigorosamente annodato a mano. La fascia deve essere della stessa stoffa e del colore del papillon. Le pieghedevono essere rivolte verso l’alto in modo da inserirci l’orologio a catena. Alcuni stilisti propongono lo smoking con le bande di raso nero laterali. Queste si espandono su tutta la lunghezza del pantalone e coprono le cuciture laterali, dando al pantalone un certo charme di gusto tradizionale e allo stesso tempo raffinato. La calzatura, “the first but not the last”, è l’accessorio che va a rifinire l’outfit. Devono essere rigorosamente nere, a prescindere dal colore di giacca e papillon. I dandy le indossano a pantofola in vernice bordata grosgrain. Altri prediligono il velluto nero oppure la più contemporanea, ma sempre classica pelle nera spazzolata. Se quanto detto finora si sintetizza come il “Vangelo” di come indossare uno smoking, per l’uomo elegante questo è l’anno dello smoking slim, avvitato e stretto. In generale, anche se non vi andasse di mettere la giacca e la cravatta è bene optare per una camicia bianca alla quale abbinare un farfallino vintage oppure dei gemelli fantasiosi, al fine di rendere gli accessori dei veri e propri gioielli. L ‘unica regola che sento di riportarvi, e che ripeto ormai da tempo, è di vestirvi per sentirsi bene con sé stessi, anche eleganti, se lo ritenete a fronte del contesto a cui partecipate. Siate brillanti per voi stessi (sempre), indossando con sobrietà quel velo di raffinatezza e garantendo sempre un tocco di sensualità.Schermata 2019-12-23 alle 13.08.26

E con questo vi auguro con immenso affetto 

un Sereno Natale e uno scintillante 2020!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.