Gioiello artistico luxury: il dettaglio che impreziosisce l’abbigliamento

img_7423.pngTittà Art Couture nasce dall’amore profondo per il mare e la sabbia della bellissima spiaggia di Castellaneta marina, suo paese natale, della jewel designer Claudia Perdicchia. 

Le sue creazioni, originali ed uniche, stravolgono il paradigma del gioiello visto banalmente come un accessorio dell’abbigliamento e non il contrario. Claudia spinta dalla sua forte passione e creatività per i gioielli, ha iniziato a proporre i suoi lavori attraverso i mercatini di artigianato artistico. Oggi realizza gioielli artistici luxury in cui predomina l’astratto, ispirato alla natura.

img_7424-1-e1548517939853.jpg

Le creazioni di Tittà Art Couture nascono da un mix tra arte, buon gusto, e originalità. Claudia, autodidatta con innata manualità e charme, realizza i suoi gioielli nel piccolissimo laboratorio (solo 7 mq), ubicato nel pieno centro storico di Matera, un “gioiellino” artistico e magico, capace di rapire chiunque entri con un artigianato glamour di nicchia e inaspettato.

Le sue sono creazioni uniche ed originali in cui convivono la tecnica del mosaico, del ricamo, dell’infilatura delle pietre dure e madreperle. Una rivisitazione e una diversificazione del genere scontato e classico.

I camei si presentano impreziositi da swarovski e cristalli, paillettes e nastrini, mentre le conchiglie, raccolte direttamente sulla spiaggia di Castellaneta Marina (TA), si sposano con leggerissime piume, con perle e coralli.

img_7330-4-1.jpg

img_7379-1L’eclettica designer riesce a stupire con gioielli  versatili e in gran parte appariscenti, che fanno passare in secondo piano qualsiasi capo si spazia dal vetro ai cristalli passando per pietre semipreziose, resina, metallo e ancora perle di fiume etc.

Si passa da anelli con grosse pietre dure a collane dalle misure spropositate che diventano abbigliamento, a bracciali  impreziositi da materiali di prima scelta, ad orecchini mono orecchio, caratteristici e rappresentativi del posto.  Le sue creazioni nascono dalla mente visionaria di una donna che ha saputo mixare antiche tecniche della tradizione artistico-artigianale italiana aggiungendo quel tocco impreziosito / glamour che fa di ognuna di esse una vera e propria opera d’arte.

 

Tittà Art Couture ha partecipato al programma televisivo “Shooting Street Murgia MGL”, con tappa a Matera (22 luglio 2018), ideato e condotto dalla giornalista-presentatrice televisiva Maria Giovanna Labruna.

img_7385-3Il format del Programma, finalizzato a rappresentare la terra di Puglia e Basilicata, portando la bellezza murgiana a livello internazionale, ha toccato diverse location immerse nel panorama più suggestivo dei Sassi di Matera, un luogo dove si racconta la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente e al contesto naturale. Al programma partecipano numerosi fotografi professionisti e fotoamatori locali, come Michele Basile, Rino Maggipinto, Sergio Canniello, Carmine Frascella, Michele Cicchetti, Nicola Anaclerio, Cesare Richiuti, Marco Orlandino, Rosaria Peruzzi, Ciro Giuliani, Antonella Belviso, Lidia Piccaglia, Rosanna Latronico, Luigi Iorio, Luisa Minischetti, Silvio Basta,Michele Ian videomaker, Enrico Maggi, Valentina De Seneen e Marianna De Mita. Ciascuno di loro ha immortalato scorci paesaggistici di una Matera, che cattura, una città tra le più antiche del mondo esempio di naturale particolarità e stranezza paesaggistica, nonchè Capitale Europea della Cultura Europea 2019.

Claudia ha portato sotto i riflettori il suo abito di punta, vincitore de il Premio Moda Matera 2019, dal nome “Capitale”, ispirato proprio a Matera, con l’intento di raccontare Matera ed il suo folklore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.